“Se mangiamo male, nessun dottore ci potrà curare. Se mangiamo bene, non avremo più bisogno del dottore.”

VICTOR G. ROCINE

Eat Beautiful

Come vuoi pesare?

Il principale obiettivo dello stile di vita del Programma Psiconutraceutico ™ è la salute del cliente: dimagrire è solo la naturale conseguenza del benessere raggiunto. Non assume come riferimento la semplice formula matematica basata sul quantitativo di calorie consumate ed ingerite ma, attraverso un approccio olistico, considera l’insieme di informazioni che il nostro corpo produce e riceve dall’interno e dall’esterno, sia in ambito nutrizionale che di contesto relazionale, familiare e lavorativo. È determinante, infatti, comprendere e far comprendere che la soluzione per stare bene non è un’alimentazione basata sulla sottrazione e sulla privazione: occorre invece ripensare il proprio stile di vita in modo più ampio per raggiungere risultati stabili e che assicurino un effettivo benessere.

Si deve riuscire a sentire la reazione positiva del nostro corpo quando assumiamo un cibo di qualità o facciamo attività fisica, così come si deve imparare a leggere i segnali che ci manda il nostro corpo quando mangiamo junk food, siamo sedentari o viviamo una vita stressante.

Il Programma Psiconutraceutico ™ si propone di costruire insieme al cliente un progetto personalizzato di recupero del proprio equilibrio interiore ed esteriore mentre, contestualmente, si procede alla riattivazione del metabolismo, unica strada per dimagrire nel lungo periodo, senza incorrere nel tipico effetto “yo-yo” delle diete ipocaloriche.

Ma perdere peso cosa significa? Anche in questo caso non è una semplice formula matematica, perché il nostro corpo, in parole molto semplici, è fatto di acqua, ossa, grassi e muscoli: è facile proporre un dimagrimento basato sulla sottrazione, sulla rinuncia e sul sacrificio: il risultato sarà immediato ma effimero, perché non perderemo solo grassi ma anche muscoli e questo non è un fatto positivo per la nostra salute, senza contare l’impatto psicologico negativo di questo stile di vita. Ed infatti, questo tipo di esperienze non dura a lungo e spesso la perdita di peso è seguita dal recupero del peso perduto, con in più un assurdo senso di colpa determinato dal presunto fallimento. E quindi si prova di nuovo, con privazioni ancora peggiori, non comprendendo che l’alimentazione non può e non deve essere vissuta come un problema da risolvere, ma sempre e solamente come un’opportunità per vivere e sentirsi meglio.

Il sistema Eatbeautiful

Per questo motivo il Programma Psiconutraceutico ™ consiglia un’alimentazione normo calorica e normo proteica in cui tutti i macronutrienti hanno il giusto peso nel piano personalizzato del cliente.

Le regole di base principali sono semplici: abituarsi ad una colazione ricca e ad una cena più modesta, associare carboidrati e proteine al pasto, eliminare zuccheri di ogni tipo e farine raffinate, privilegiando invece cereali integrali, dare massimo rilievo alle verdure ed alla frutta, usare materia prima di qualità.

Questi cambiamenti, piccoli ma rivoluzionari, fanno una differenza enorme e spesso, consentono anche di risolvere tanti piccoli fastidi legati proprio ad un’alimentazione non bilanciata e poco attenta alle materie prime impiegate.

Una regolare attività fisica, anche se graduale e adattata alle necessità della singola persona, è altrettanto importante: l’uomo non può farne a meno e consente di trasformare in “muscoli” il cibo ingerito, completando il circolo virtuoso che il Programma si propone di generare in chiunque voglia intraprendere questo meraviglioso percorso di cambiamento.

La natura ci può aiutare

I Nutraceutici possono costituire un valido strumento di supporto, se e quando sia effettivamente necessario, per garantire una corretta e bilanciata assunzione di tutti i nutrienti in funzione delle necessità specifiche e della condizione psico-fisica del singolo individuo: aminoacidi, vitamine, acidi grassi polinsaturi, oligoelementi e sali minerali sono complementi nutrizionali che favoriscono il controllo delle funzioni fisiologiche e la regolazione dei circuiti metabolici. Al fine di perseguire un corretto ed equilibrato stile di vita basato sulla sinergia tra alimentazione, movimento, sonno, ambiente e approccio psicologico, gli integratori possono contribuire, in specifici periodi dell’anno e per un arco di tempo definito, nella prevenzione di condizioni patologiche (prevenzione primaria), nel sostegno dell’equilibrio fisiologico (wellness), nel contrasto dei processi di invecchiamento (anti-aging) e come strumento coadiuvante di cura (in situazioni già problematiche).

La Floriterapia è una terapia vibrazionale che presenta alcune analogie con l’omeopatia, pur differenziandosi da questa. L’espressione “terapia vibrazionale” significa che il rimedio floreale, in quanto portatore di una specifica frequenza energetica, agisce a livello “sottile” sul campo energetico del soggetto che lo assume, in maniera simile a quanto fanno i rimedi omeopatici. L’impronta energetica del fiore è in grado di riequilibrare le vibrazioni distorte dai livelli che possiamo definire “superiori” in quanto caratterizzati da frequenze più sottili (la mente e le emozioni) e i suoi effetti si riflettono sui livelli “inferiori” (il corpo fisico e la materia), portatori di frequenze più dense.

STUDIO MEDICO

PIAZZA CONCA D'ORO, 43 - 00141 ROMA