Mens sana in corpore sano

Eat Beautiful

A cosa pensi quando senti pronunciare la parola “salute”? Il pensiero va automaticamente alla salute fisica: esercizio fisico, alimentazione sana, acqua potabile, ecc. Ma se la salute fisica gioca un ruolo determinante nel mantenere i nostri corpi in forma, la nostra salute mentale è altrettanto importante per raggiungere uno stile di vita sano e felice.

Il legame tra salute mentale e salute fisica è generalmente frainteso perché la mente e il corpo sono considerati due entità separate, ma invece queste due entità devono costantemente lavorare insieme per il nostro benessere. La nostra salute mentale può influenzare direttamente la nostra salute fisica e viceversa.

I sintomi di una cattiva salute mentale possono includere: pensiero negativo, bassi livelli di energia, cambiamento di umore o comportamento, isolamento, lotta per far fronte allo stress, cambiamento nei modelli di sonno o alimentazione, dialogo interiore negativo e sentirsi tristi o depressi.

Se soffri di uno dei sintomi di cui sopra, non significa che hai una malattia mentale. Una cattiva salute mentale diventa vera e propria malattia quando i sintomi diventano frequenti e iniziano a influenzare la tua capacità di agire nella vita quotidiana. Alcune tra le più comuni malattie mentali sono:

  • Ansia
  • Depressione
  • Schizofrenia
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • ADHD
  • Problemi alimentari
  • Depressione bipolare
  • Dipendenza

Una cattiva salute mentale non solo avrà un impatto sulla capacità del tuo corpo di prendere decisioni sane, ma può anche aumentare il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, obesità, indebolimento del sistema immunitario e altro ancora.

Una cattiva salute mentale può prosciugare tutta la tua energia e impedirti di lavorare sulla tua salute fisica, MA LAVORARE DI PIÙ E MEGLIO sulla tua salute fisica può costituire un elemento prezioso per migliorare la tua salute mentale.

Quali sono i principali strumenti a disposizione per migliorare la tua salute fisica?

  • Stile di vita: rimanere attivi durante la giornata, dormire e bere acqua in quantità sufficiente
  • Regime alimentare: mangiare cibi equilibrati che nutrono il tuo corpo
  • Igiene: mantenere te stesso e il tuo ambiente pulito e curato
  • Esercizio: rafforzare il corpo e i muscoli con attività aerobica e anaerobica, all’aperto e/o al chiuso, per almeno 3 volte a settimana

Lavorare sulla tua forma fisica non solo aggiungerà diversi anni alla tua vita, ma può anche migliorare il tuo umore ed aiutarti a prevenire le malattie mentali. Le persone sane e attive si sentono più energiche durante il giorno, dormono meglio, si sentono più rilassate e pensano in modo più positivo a sé stesse e alla vita in generale. Vivere uno stile di vita sano e rimanere fisicamente attivi riduce la possibilità di malattie e condizioni croniche, come diabete di tipo 2, ansia, depressione, malattie cardiache, cancro e demenza.

Gli studi dimostrano che il costante esercizio fisico può trattare la depressione da lieve a moderata con la stessa efficacia degli antidepressivi, ridurre i sintomi dell’ADHD e agire come trattamento per l’ansia; questo perché promuove la crescita neurale e la riduzione dell’infiammazione, generando nella mente calma e benessere. Consente anche al corpo di rilasciare le endorfine dopamina e serotonina, che ti fanno sentire bene e meno stressato.

Quindi è più importante la salute mentale o la salute fisica? Il legame tra salute fisica e mentale è complesso, ma la risposta è semplice: il tuo corpo ha bisogno sia della salute mentale che fisica per funzionare correttamente e permetterti di vivere una vita felice e sana.

Per questo è nato il Programma Psiconutraceutico™: le particolari competenze che ho acquisito negli anni, con i miei studi ed il mio lavoro, mi hanno consentito di vedere ogni persona come un “unicum” da accudire nella sua totalità. Spesso è complesso trasferire ai pazienti il concetto che una semplice riduzione e/o un parziale miglioramento qualitativo del cibo assunto non costituisca assolutamente una base sufficiente per raggiungere una salute stabile e duratura: un’alimentazione sana (qualità), completa (tutti i nutrienti) e bilanciata (tra i pasti e nei pasti) DEVE ESSERE necessariamente supportata da un’attività fisica costante (a seconda delle età) e dall’integrazione nutraceutica e floriterapica (se e quando serve!). Ma tutto questo non può prescindere da una valutazione psicologica costante dell’individuo, al fine di comprendere le motivazioni delle scelte e dei comportamenti, per agire di conseguenza attraverso un sostegno completo e multidisciplinare (anche attraverso la meditazione, la respirazione e la Mindfulness). Tutto questo è EATBEAUTIFUL!

Antonella Allegrucci

Psicologa, Naturopata, Health Coach, Consulente Nutrizionale

STUDIO MEDICO

PIAZZA CONCA D'ORO, 43 - 00141 ROMA